Insegnare la ricorsione è possibile

La ricorsione è tradizionalmente ritenuta un argomento inerentemente difficile. In molti testi, manuali scolastici ma anche monografie professionali o dedicate all’istruzione terziaria, è trattata come argomento ancillare o “avanzato”. Tuttavia, la ricorsione ricalca un aspetto basilare del pensiero computazionale: la decomposizione di un problema in sotto-problemi e, particolarmente, lo schema divide-et-impera. La presunta marginalità della ricorsione, forse non esplicitamente professata ma di fatto praticata nella scuola, è smentita anche dall’ampiezza del dibattito di cui è oggetto nell’ambito della formazione terziaria.

Essendo uno schema fondamentale del pensiero computazionale, la ricorsione è dunque non solo uno strumento per programmatori ma un modello di ragionamento dal valore universale. Diventa dunque importante trovare pratiche didattiche che facilitino l’avvicinamento degli studenti a questo schema concettuale.

A breve ne parlerò alla conferenza ItadInfo 2023. Qui mi limito a pubblicare un po' di materiale che può essere utile a chi intenda replicare questa proposta nella sua classe.